Campioni del mondo!

Il 9 luglio 2006, questa frase ha fatto il giro delle piazze, delle vie, delle case d'Italia. Dalla testata di Zidane all'epocale vittoria con la Germania, dalla sofferenza con l'Australia agli impeccabili rigori: riviviamo le emozioni dell'indimenticabile mondiale di Germania attraverso le parole di chi l'ha vissuto proprio come noi. Per spedire i vostri racconti, mandate una mail all'indirizzo tetracampioni@gmail.com

Monday, July 17, 2006

Italia - Germania (di Alberto)

Per vedere questa partita mi ritrovo a casa di amici di
famiglia, davanti ad un maxischermo enorme. Dovete sapere
che questi amici non sono del tutto italiani, in quanto la
madre arriva dalla Germania e in quanto tale tifa
Germania. Il resto della famiglia tifa però saggiamente
Italia. A cena non prendo niente, c'erano wusterl e carne
ai ferri. Non prendo niente, sono troppo agitato per la
partita. Decido di bere una coca-cola ma niente di più. Il
maxischermo è posizionato all'esterno e ringrazio il Padre
Eterno che quella sera non ci sia stato brutto tempo.
Si comincia finalmente con gli inni nazionali. Io e un mio
amico ci alziamo e cantiamo l'Inno di Mameli mentre
durante l'Inno della Germania iniziamo a fischiare
all'impazzata. La tensione sale, calcio d'inizio.
Occasione dopo l'altra l'Italia non riesce a metterla
dentro e la Germania sembra schiacciata dalla nostra
supremazia sul campo. Le incursioni degli esterni Grosso e
Zambrotta danno fastidio alla Germania e io ne godo. A
termine del primo tempo la madre del mio amico si lascia
andare ad un pronostico: "Per me vince la Germania ai
rigori su risultato di 0-0." Capita quindi che parta una
scommessa, se fosse accaduto realmente così noi tutti
avremmo dovuto pagarle una cena; in caso contrario lei
avrebbe pagato a tutti (eravamo in 7) una pizza
margherita. Parte il secondo tempo, la Germania sembra
essersi svegliata ma non la mette dentro, complice un
grande Cannavaro, un fantastico Gattuso e uno
straordinario Materazzi. Iniziano i cambi e la stanchezza
sembra farsi sentire. L'Italia porta in campo Gilardino,
Iaquinta e Del Piero, scelta rischiosa da parte di Lippi.
I due tempi regolamentari terminano: risultato 0-0. La
madre del nostro amico inizia a dire: "Tirate fuori i
soldi". Io dico: "Non è ancora finita". Inizia il primo
tempo regolamentare, Gilardino parte dalla destra E' SOLO
DAVANTI A LEHMAN...PALO!!!. Al mio amico parte un minchia!
Poco tempo dopo traversa di Zambrotta e a me parte un
"cazzo non è possibile!!". La Germania soffre, soffriamo
anche noi. La tensione sale (e anche la fame a dir la
verità). Passa anche il secondo supplementare, sta per
finire la partita, ancora 0-0... parte Pirlo con un gran
tiro!! Lehman spedisce in angolo!! Gol sfiorato! Calcio
d'angolo e io dico :"tutti su! tutti su!". La palla arriva
a Pirlo che offre un passaggio verso Grosso che tira...
GOL!GOL!GOL!GOL!GOL! non ci potevamo credere!! eravamo
tutti in piedi a festeggiare e a cantare "Chi non salta un
tedesco è, è!!" Prendo un gavettone e lo tiro contro il
mio amico che risponde con un altro gavettone. L'euforia è
alle stelle. Mentre la madre del mio amico si lascia
andare con una frase che ancora è celebre "Abbiamo ancora
due minuti possiamo farcela!! State buoni!!", Gilardino
seve un assist vincente a Del Piero che non sbaglia!
GOOOOOOOOOOL!!!! Italia in finaaaaaaale!! Parte un trenino
con altre 15 persone tutti a festeggiare e a gridare:
"Pagaaaaaareee!!!Pagaaaaaareee
ee!!!!" Abbiamo conquistato
una finale e una pizza margherita!

4 Comments:

At 8:59 PM, Blogger amici di pippo said...

non ho molte parole da dire sullanostra vittoria in finale...anche perchè già dopo il primo tempo nn avevo più voce....ho due video che raccontano i miei festeggiamenti...li trovate sul mio blog (tra un fact e l'altro) e se volete li potete anche ripostare nel vostro....
il blog è:

http://venerohollyebenji.blogspot.com

ciauuuu

 
At 10:33 PM, Anonymous Anonymous said...

Mi fa SCHIFO la gente che fischia gli inni delle altre nazionali, siano italiani o gli altri. E' veramente una mancanza di sportività nonchè di rispetto per una nazione.

 
At 11:55 PM, Blogger Dario said...

Una partita stupenda, ogni tot anni capita!!
Forza azzurren!

 
At 12:53 AM, Anonymous Anonymous said...

Interesting website with a lot of resources and detailed explanations.
»

 

Post a Comment

<< Home